Professione musicista: come guadagnare con la propria arte

Come per tutte le forme artistiche, anche per la musica può essere molto difficile trasformare un hobby e una passione in una professione (ben retribuita).

Il musicista professionista è normalmente in possesso di un diploma che riconosce il termine del suo corso di studi, in campo classico, jazz o moderno. Chi si avvicina a questo mondo può leggere anche questo interessante articolo sul sito Musicando.

Per quanto riguarda una carriera nell’insegnamento, il requisito è quello di un attestato che certifichi le capacità e le competenze raggiunte. Il ciclo di studi è normalmente molto lungo, normalmente circa 10 anni.

Per i musicisti che ambiscono a una carriera come concertista, invece, molto tempo dovrà essere dedicato alle audizioni per la selezione in orchestre per spettacoli o eventi.

Nell’ambito della musica moderna, anche il circuito della musica live offre sbocchi lavorativi, per chi non ha paura di una vita sempre on the road. I musicisti rock/pop più bravi e inseriti nella scena musicale possono prendere parte a lavori in studio di registrazione, in qualità di session man.

Se poi si uniscono alla pratica strumentale anche doti compositive e manageriali, si può tentare la carriera di artista che scrive musica originale e si esibisce con repertorio proprio.