Galleria degli Uffizi – Trionfo Rinascimentale

Realizzato su progetto del Vasari intorno al 1560, il palazzo che ospita il complesso museale degli Uffizi era inizialmente una sede governativa. Già vent’anni dopo iniziava a essere il luogo di conservazione di opere d’arte provenienti dalle dinastie regnanti ed è diventato negli anni uno dei luoghi più ricchi di reperti artistici del mondo.

Il più importante museo a Firenze

Il Granduca Leopoldo di Lorena aprì per la volta il museo ai visitatori nel 1789. Da allora si sono svolti diversi lavori di ristrutturazione e ampliamento, per permettere di esporre via via opere conservate nei depositi. Il numero delle persone che varca l’ingresso nel museo è in costante crescita, come testimoniato da questo articolo: nel 2018, dato più recente sono stati registrati più di 4 milioni di visitatori.

Le collezioni comprendono non solo quadri e sculture, ma anche strumenti scientifici (come quelli progettati e realizzati da Galileo Galilei), pietre preziose e gioielli. Fra gli artisti in mostra nei corridoi degli Uffizi ricordiamo Giotto, Caravaggio, Leonardo Da Vinci, Raffaello, Botticelli e Michelangelo.

Recandosi in un tale tempio della cultura artistica, è bene prima documentarsi almeno sulle opere principali, per saperle individuare, conoscerne la storia e lasciarsi rapire nella contemplazione.

Fra Botticelli e Leonardo

Partiamo dalla Nascita di Venere del Botticelli. Fu dipinta dall’artista nel 1846. Se la divinità ha sembianze che ricalcano canoni estetici rinascimentali, è senza tempo, immortalata nella sua perfezione. La Primavera è un altro capolavoro, tripudio di colori e personaggi mitologici cari all’artista: le tre Grazie, Venere e Cupido.

Arriviamo poi all’Annunciazione, realizzata da Leonardo da Vinci avvalendosi dell’innovativa tecnica dello sfumato: ciò regala consistenza all’intero dipinto e fu una delle creazioni del suo genio indiscusso. E ancora il Tondo Doni di Michelangelo e la Vergine di Ognissanti di Giotto: sono solo alcune delle incredibili meraviglie che si ammirano agli Uffizi.