L’arte cinematografica
Sono passati solo poco più di 120 anni dalla prima proiezione a opera dei Fratelli Lumiére, ma il cinema ha fatto già tantissima strada. Si può dire che tra le forme d’arte è stata quella che ha caratterizzato maggiormente l’espressione creativa dell’ultimo secolo, richiamando milioni di spettatori in tutto il mondo, raccontando la società e la storia, sapendo emozionare, stupire, commuovere, divertire.
In realtà si tratta di un insieme di arti e professioni tecniche e artigiane: produttori, registi, sceneggiatori, attori, fotografi, compositori, scenografi, fotografi, costumisti, operatori, montatori, tecnici di ripresa audio.
Con le moderne tecnologie la schiera dei professionisti coinvolti nelle produzioni cinematografiche è aumentata: effetti speciali, animazione, digitalizzazione. Decine, alle volte centinaia di nomi che affollano i titoli di coda al termine delle proiezioni, a testimonianza dell’incredibile lavoro di squadra dietro ad ogni film.
Gli stili e i linguaggi del cinema
La cinematografia svolge un racconto in movimento di una storia, sia reale che di fantasia. I generi del cinema sono molteplici come lo sono le emozioni dell’uomo di fronte ad un evento. Si può ridere di fronte ad una commedia, piangere per una storia commovente, spaventarsi per un horror o imparare ed emozionarsi di fronte a narrazioni storiche ed epiche.
Non c’è limite ai registri di comunicazione visiva e di linguaggio: espressionismo, realismo e surrealismo sono definizioni di cinema mutuati dalle arti figurative che ne definiscono a grandi linee le capacità espressive. Una narrazione romantica, oppure avventurosa o drammatica sono allo stesso modo spunto per raccontare vite di personaggi che si intrecciano, uno scorcio di secolo, luoghi sconosciuti.
Il coordinatore di tutta la produzione artistica è sicuramente il regista: il film è il risultato della sua visione. Tra i registi fondamentali del cinema ricordiamo: Alfred Hitchcock, Orson Welles, John Ford, Martin Scorsese, Akira Kurosawa, Ingmar Bergman, Federico Fellini, John Houston, Steven Spielberg, Woody Allen, Francis Ford Coppola, Stanley Kubrick, Bernardo Bertolucci, Billy Wilder.
Il cinema viene celebrato e premiato ogni anno attraverso importanti festival e manifestazioni internazionali, primi tra tutti il Festival di Cannes e il Festival di Venezia. I film che partecipano a queste competizioni vengono scelti tra quelli più innovativi dal punto di vista delle tecniche narrative: rappresentano, quindi una vetrina anche per film di nicchia e non solo per il mainstream.
La possente industria cinematografica americana è quella che per prima è riuscita a canalizzare grossi investimenti nelle sue produzioni percependone il valore di rientro economico. Ogni anno, durante la notte degli Oscar, vengono premiate le pellicole i professionisti che ne hanno preso parte: un evento che allo stesso tempo promuove il settore e ne amplifica la popolarità, rinnovando un’immagine di mondo magico.