Museo Metropolitan – L’arte del mondo

Il Museo Metropolitan di New York è anche noto con il nome di MET ed è una delle più grandi ed importanti strutture museali degli Stati Uniti. Sede di imponenti esibizioni permanenti, organizza regolarmente eventi e mostre itineranti. Si trova vicino al Central Park e ha due diverse sedi, poco distanti l’una dall’altra. La seconda sede ospita reperti relativi all’Età Medioevale.

Racchiude un patrimonio inestimabile di opere d’arte, il cui computo finale arriva a circa 2 milioni. fu aperto al pubblico nel 1872 ed è meta di più di 7 milioni di visitatori ogni anno, ma i numeri sono in costante crescita, a dimostrazione del rinnovato interesse per l’arte da parte dei turisti.

Segno distintivo della struttura sono le incredibili ricostruzioni di paesaggi storici, a partire dalla Roma dei Cesari fino ad arrivare ad ambienti moderni.

Inoltre, il museo è noto per l’incredibile varietà delle opere esposte nel quale tutte le culture e civilizzazioni del mondo sono rappresentate. Antichità romane, egiziane e bizantine, opere europee e statunitensi, e reperti provenienti dall’Asia e dall’Oceania. Si può quindi considerare una vera celebrazione della capacità creativa dell’umanità, che trascende le latitudini e i periodi storici.